Le Midì: i corsi nel settore alberghiero e ristorazione

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Le Midì è la divisione alberghiera del centro formativo Scuola&Lavoro, dedicato alla preparazione professionale. Offre spazi attrezzati alla perfezione per un corretto svolgimento del percorso: una cucina, due sale bar e una sala ristorante, una pasticceria e una pizzeria. I ragazzi che scelgono questa scuola integrano o sostituiscono all’istruzione superiore tradizionale un cammino che li conduca a un ingresso rapido nel mondo del lavoro. Parallelamente alla preparazione delle infrastrutture e delle risorse umane, infatti, si sviluppa una costante attività di pubbliche relazioni per favorire l’inserimento occupazionale degli allievi.

Di seguito la proposta formativa offerta da Le Midì nel settore alberghiero e della ristorazione.

Corso professionale per addetto cuoco

Tutti i grandi appassionati di cucina, che sognano un giorno di lavorare in qualche prestigioso ristorante, o di aprirne uno proprio, troveranno a Le Midì il percorso formativo adatto a loro.

Il corso professionale per addetto cuoco allena gli chef del futuro.

Si comincerà con lezioni teoriche relative alle norme igieniche HACCP, la storia della cucina, la merceologia degli alimenti e la terminologia tecnica.

La fase pratica sarà, invece, articolata in:

  • preparazioni base: tecniche di taglio, impasti, salse fredde, brodi e fondi, pasta fresca;
  • classificazione, tipi di taglio e cotture della carne;
  • pulizia, stoccaggio, servizio e presentazione del pesce;
  • preparazioni base di pasticceria;
  • preparazioni base di panificazione da ristorazione;
  • simulazioni di servizio.

Grazie al corso di cucina professionale da 400 ore, tutti gli allievi saranno in grado di destreggiarsi in una brigata di cucina, riuscendo a preparare in poco tempo e con la dovuta precisione anche i piatti più elaborati.

corsi professionali le midì addetto cuoco

Corso professionale per barista/barman

Formare professionisti che sappiano accogliere, ascoltare e soddisfare le richieste dei clienti è l’obiettivo del corso per barista/barman.

Le lezioni teoriche prevedono: storia del bar e della ristorazione, il caffè e la sua storia, classificazione e tostatura. Cappuccini e bevande a base latte, servizio e organizzazione. E ancora, metodi di produzione dei principali liquori, composizione e preparazione dei 60 cocktails IBA più famosi.

Nel corso delle esercitazioni pratiche gli allievi futuri barman potranno cimentarsi nella caffetteria, nella colazione continentale e nella english breakfast, nell’aperitivo a buffet.

Chi, invece, preferisce il servizio di sala, imparerà tutte le modalità di presentazione del menù fisso e alla carta facendo continue simulazioni. Si studieranno con cura anche tutti i possibili allestimenti di catering su richiesta.

Infine, coloro che decidono di specializzarsi come bartender, si focalizzeranno sulla preparazione dei principali cocktail.

corsi professionali le midì barman

Corso professionale per pasticcere

Pasta frolla, sfoglia, brisé: queste le basi da cui partire per diventare maestro pasticcere.

Ci sono passati tutti, anche quelli che ora sono grandi nomi del mondo della pasticceria.

E anche Le Midì si propone di formare professionisti in grado di creare squisitezze dolciarie.

Il corso per pasticcere permette di apprendere tutte le tecniche per preparare paste secche e fresche, torte da credenza e da frigo, dolci regionali e internazionali, prodotti al cioccolato.

corsi professionali le midì pasticcere

Corso per pizzaiolo

E’ il piatto che meglio ci caratterizza al mondo, ma per prepararlo in modo eccellente di certo non si può improvvisare.

Il corso per pizzaiolo di Le Midì punta alla formazione di nuovi professionisti incaricati di far conoscere a tutti la bontà e la genuinità della pizza italiana.

Gli allievi impareranno a preparare i più svariati tipi di pizza al mattone. Dai gusti classici – margherita, marinara, napoletana, capricciosa, diavola – alle pizze stagionali, come la mimosa, la trevigiana, la bufalina, la valdostana e molte altre ancora.

corsi professionali le midì pizzaioli

Corso professionale per gelataio

I corsi di gelateria proposti da Le Midì formano i maestri gelatieri di domani.

A partire dalle basi di bilanciatura, pastorizzazione, mantecatura, si passerà allo studio di colori, aromi e decorazione del gelato.
Gli allievi si applicheranno nella preparazione di gelati alle creme, gelato variegato, torte gelato con frutta di stagione. Solo chi lo fa può capire quanto è utile per lavorare come artigiano o come imprenditore.

corsi professionali le midì gelatai

Corso professionale per panificatore

Tartarughe, rosette, baguette, pane pugliese, semidolce al mais, alle noci, al kamut.

E ancora focacce bianche, alle olive, alle cipolle, di Recco.

Un corso per panificatore che permette di conoscere tutti i segreti di un’arte antica, tramandata di generazione in generazione. Una professione artigianale ancora oggi ampiamente richiesta.

corsi professionali le midì panificatore

Corso professionale per pastaio

Il corso per pastaio artigianale di Le Midì consente di apprendere teoria e pratica delle tradizionali preparazioni della pasta fresca.

Ripiena, di grano duro, gratinata, all’uovo, gnocchi. Un alimento che fa parte della nostra più familiare quotidianità, da conoscere e preparare con passione.

Il primo passo per un buon inizio di carriera parte proprio da qui: un grembiule, un cappello, tanta fantasia e il giusto impegno. Questi i migliori ingredienti che rendono un professionista degno del suo nome!

corsi professionali pastaio le midì

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *