Intervista al laboratorio di cucina vegana Black Sheep vegan cooking

Black Sheep vegan cooking è un centro di formazione che offre corsi di cucina vegana a tutti coloro desiderosi di imparare tecniche di alto livello nella creazione di piatti dolci e salati, intenzionati a trasformare la propria passione per i prodotti biologici in un vero e proprio lavoro.

La scelta di aprire il primo laboratorio vegano d’Europa di avanguardia nasce dai due fratelli Michele e Sofia Granuzzo, i quali hanno instaurato questa nuova realtà partendo dal Trentino Alto Adige. Il concept espresso attraverso le loro creazioni riguarda la grande passione che i due creatori nutrono per la cucina. In ogni dolce si riversano l’attenzione per un’alimentazione sana e consapevole, il desiderio di creare un mondo che veda il cibo come nutrimento e l’impegno nella scelta del prodotto, accuratamente selezionato in base agli studi in medicina naturale di Michele.

Black Sheep vegan cooking ha deciso di organizzare un corso di cucina vegetariana e vegana proprio a Torino. Così, abbiamo intervistato il proprietario del Centro Formativo, Michele Granuzzo, che molto gentilmente ha risposto in maniera esaustiva alle nostre domande, offrendo anche un piccolo scorcio sul panorama del mondo vegan e delle prospettive future che questa realtà può offrire.

 

  •  Descrivete brevemente il vostro centro: quali servizi offrite, di che tipo di formazione vi occupate?
    Il nostro è un laboratorio di pasticceria dove organizziamo corsi di cucina vegan,
    principalmente rivolti a privati. Ci occupiamo di insegnare sia cucina salata che dolce.

 

  • Chi, generalmente, si iscrive ad un corso di cucina vegana? Ci raccontate qualcosa sulla cucina vegana?
    Non c’è un vero e proprio target. Abbiamo allievi che vanno dal ragazzo giovane alla nonna di famiglia. Sono principalmente persone curiose di imparare a cucinare in maniera naturale, utilizzando esclusivamente prodotti di origine vegetale. Abbiamo riscontrato che il 90 % dei partecipanti ai nostri corsi ha un’alimentazione onnivora, e questa è una cosa positiva! L’aspetto interessante di questa cucina innovativa è creare piatti dai sapori sorprendenti a cui non siamo abituati, con l’utilizzo esclusivo dei prodotti che ci offre la terra.

 

  • Ci sono sbocchi in ambito professionale? Il corso di formazione, nel nostro caso un corso di cucina, è considerabile un mezzo per un possibile rilancio lavorativo?
    Assolutamente si! Il mondo vegan è uno dei pochi settori in crescita attualmente in Italia. Sono sempre di più richieste persone con questo tipo di preparazione. Io Michele ho iniziato a tenere anche qualche corso presso gli istituti alberghieri trentini per avvicinare i ragazzi a questo tipo di cucina, perchè ci si sta rendendo conto sempre di più della necessità di persone preparate in questo ambito.

Corso di cucina Vegan a Torino

Black Sheep vegan cooking

Sei un appassionato di pasticceria vegan e desideri che diventi il tuo lavoro?

 
  • Sappiamo che voi siete di Trento e state organizzando un corso a Torino. Perchè proprio Torino? Volete parlarci un po’ di questa iniziativa?
    Torino perchè abbiamo partecipato quest’autunno a “Gourmet food festival” organizzato da Gambero Rosso proprio in questa città e c’è stata una bella risposta da parte delle persone che sono passate a trovarci allo stand. Inizierà a Torino tra pochi giorni il nostro tour di corsi di cucina in giro per l’Italia. Abbiamo in programma anche qualche appuntamento a Genova per marzo e più avanti anche a Bologna, Viterbo e Firenze.

 

  • Quali sono i riscontri degli allievi? Avete voi stessi riscontro di cosa succede dopo?
    I riscontri sono sempre molto positivi. La cucina vegan piace, e piace ancora di più in chiave naturale! Abbiamo diverse persone che hanno partecipato ai nostri corsi di cucina e pian piano hanno scelto di seguire un’alimentazione vegetale anche a casa, e questo ci riempie di gioia!

 

  • Avete qualche nuovo corso di cucina in programma?
    Per fine marzo, presso il nostro laboratorio di pasticceria a Trento, abbiamo in programma il primo corso di pasticceria vegan professionale. 3 giorni di corso super intensivo! Abbiamo praticamente già esaurito i posti. 🙂

Ringraziamo Michele Granuzzo per il tempo dedicatoci e per l’intervista. Se volete partecipare al corso di cucina vegana a Torino vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di Black Sheep per date e orari di tutti gli appuntamenti.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di cucina inviaci una richiesta:

Iscriviti alla nostra newsletter!