I corsi di cucina di Le Midì in partenza a settembre 2018

Le Midì, accademia alberghiera con sede a Torino, da molti anni organizza corsi professionali finalizzati a formare figure altamente specializzate nel settore culinario.

Il successo dei loro corsi è dovuto dal monte ore di pratica effettuate in laboratorio con chef e professionisti che seguono una linea altamente professionale, simulando gli ambienti reali di lavoro. Questo è l’unico modo per preparare i partecipanti nel migliore dei modi per entrare nel mondo del lavoro in modo qualificato. Tutte le aule infatti sono attrezzate in maniera funzionale: la scuola dispone di una cucina, due sale bar, una sala bar-ristorante, una pasticceria e una pizzeria. Inoltre dal 2002 la Scuola alberghiera Le Midì ha ottenuto la certificazione internazionale di qualità ISO 9001/2008, dopo avere manifestato il proprio impegno nell’ideare e attuare un sistema di gestione della qualità.

Vi presentiamo di seguito i corsi di cucina di Le Midì in partenza a settembre 2018.

Corso professionale per Addetto Cucina e Cuoco

corso addetto cuoco a torino Attraverso un percorso di formazione pratico, gli allievi avranno la possibilità di sperimentare delle vere simulazioni di lavoro come in una cucina professionale, con eventuali suddivisioni in brigate. Una notevole attenzione verrà dedicata alla comprensione dell’importanza della gestione organizzativa del laboratorio, dell’igiene, dell’uso di tutte le attrezzature, oltre che del controllo delle derrate e della produzione effettuata.

Il percorso sarà suddiviso in 6 fasi di insegnamento a cui seguirà una parte anche dedicata alla pasticceria di base. La durata complessiva del corso professionale per Addetto Cucina e Cuoco è di 7 mesi.

È possibile frequentare il corso di giorno o di sera, con cadenze giornaliere, oppure per chi non può è previsto anche il sabato.

Corso professionale per Pasticcere 

corso pasticceria a torino La finalità del corso professionale per Pasticcere è di formare pasticceri che sappiano padroneggiare tutte le tecniche operative del mestiere e le conoscenze teoriche e pratiche delle discipline culinarie. Gli allievi verranno seguiti da maestri pasticceri campioni di gare e di manifestazioni internazionali, così da permettere ai partecipanti di sviluppare le proprie doti creative, sempre sotto la guida di esperti professionisti.

Il percorso formativo sarà suddiviso in due parti, una teorica e una pratica. Nella parte teorica verranno affrontati argomenti quali principi e norme d’igiene, HACCP, merceologia degli alimenti e alimentazione. Nella parte pratica si focalizzerà l’attenzione sulle preparazioni di base, sulla pasticceria secca e fresca, sui dolci tipici regionali e internazionali e sulle lavorazioni del cioccolato.

La durata del corso è di 150 ore: sarà possibile frequentare il corso in orario pomeridiano o serale.

Corso Professionale per Addetto Sala – Bar – Cameriere – Barman

corso barman a torino L’obiettivo di questo corso è di preparare figure professionali preparate per un pronto inserimento nel mondo lavorativo in 3 settori specifici: Caffetteria, Servizio di sala e Cocktails. Particolare attenzione verrà data all’aggiornamento rispetto alle attività di settore per soddisfare sia i propri clienti che le aspettative del datore di lavoro, così contribuire al successo stesso del locale per il quale si lavorerà.

Il corso professionale per Addetto Sala – Bar – Cameriere – Barman durerà 7 mesi: le lezioni si articoleranno in una parte teorica (cenni sulla storia del bar e della ristorazione, storia e metodi di produzione dei principali liquori, distillati, vini, bevande e molto altro) e in una pratica (le proposte della colazione classica italiana al bar, breakfast continentale ed english, proposte per il servizio di catering e banquetting ecc…).

Trovate tutti i programmi dettagliati visitando il sito di Le Midì.

Per maggiori informazioni sui corsi di cucina inviaci una richiesta:

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *