Gelato Festival 2016: a Torino dal 26 al 29 maggio

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

corsi_di_cucina_gelato_fragolaIl Gelato Festival fa tappa a Torino dal 26 al 29 maggio, in piazza Solferino. Settima edizione per questo festival itinerante che tocca nove città tra l’Italia e l’Europa, in un viaggio lungo in totale cinque mesi: iniziato a Firenze il 21 aprile, poi proseguito a Parma, Roma e Napoli, si concluderà circolarmente nel capoluogo toscano a inizio settembre, passando per Milano, Londra, Berlino e Valencia.

Sappiamo bene come il gelato sia un irrinunciabile vizio per tutti gli italiani, non solo d’estate, ma in ogni periodo dell’anno, tanto che, come abbiamo visto in precedenza, sono molte le scuole che insegnano l’arte del gelato artigianale, così amata e riconosciuta anche all’estero come eccellenza tipicamente italiana: a Torino si può scegliere infatti entro una vasta gamma di corsi di gelateria tenuti da professionisti del settore, tutti dotati di stage finale in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite. corsi_di_cucina_gelato_crema

Da golosi a giurati per il Gelato Festival…

Ma per chi vuole continuare a mantenere unicamente col gelato un rapporto di puro piacere, sperimentando sempre nuovi accostamenti di gusti, allora il Gelato Festival rappresenta certamente un evento imperdibile, che dà la possibilità di assaggiare prodotti d’eccellenza mai provati prima.
Saranno tre i food truck che occuperanno piazza Solferino: un laboratorio, uno spazio riservato agli eventi e uno dedicato alladegustazione. Il Gelato Festival è un importantissimo concorso europeo che premia gelatieri produttori di gusti inediti, creati appositamente per l’occasione. A decretare il corsi_di_cucina_gelato_mentavincitore di ogni singola tappa è una giuria di esperti cui si aggiunge il voto espresso dalla giuria popolare: a Torino si potrà acquistare la Gelato Card per avere un accesso riservato come giurati e poter partecipare a tutti gli appuntamenti collaterali. Ogni giorno, infatti, nello spazio eventi chef stellati e maestri gelatieri allieteranno il pubblico raccontando i segreti del gelato e le tecniche più sopraffine per la sua realizzazione.

Questi i protagonisti del Gelato Festival torinese:

  • 8 gusti in gara: Cioccolato Belga, di Leonardo La Porta; Stracciatella al Pistacchio, di Luigi Mazzocchi; Profumo d’Estate, di Giovanni dell’Agnese; Fondente Mandorlato all’Arancia, di Maurizio Favaro; Zabaione Croccante, di Nicolò Arietti; Gaute da Suta, di Francesca Marrari; Pinolo alla Ligure, di Guido Cortese; Basot d’Turin, di Cristian Ciacci; LatteMenta, di Giorgio Fumero;
  • 6 gusti fuori concorso;
  • 6 gusti offerti dagli sponsor: Nutella, Pernigotti, Cookies The Original e Buontalenti.

L’apertura degli stand seguirà il seguente orario:

  • giovedì: ore 14-22
  • da venerdì a domenica: ore 12-22

Se volete approfondire il programma dell’evento visitando il sito ufficiale di Gelato festival potete trovare tutti i dettagli.

Che dire? Ci auguriamo che la fortunata giuria popolare sappia assaggiare con molta attenzione tutti i gusti in gara, e che vinca il migliore!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *