Di Freisa in Freisa: un weekend dedicato alla degustazione dei vini

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Di Freisa in Freisa” torna a Chieri per la sua settima edizione sabato 11 e domenica 12 giugno.

Promossa dal Comune di Chieri e organizzata dall’Associazione Go Wine, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare la degustazione di vini, in questo caso il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa.

Nel corso delle due giornate sarà possibile degustare vini e prodotti tipici nel centro storico della città, nel seguente orario:

  • sabato 11: dalle 16 alle 23
  • domenica 12: dalle 12 alle 20

Il banco per l’assaggio dei vini sarà allestito lungo via Vittorio Emanuele II, ed esporrà tutte le diverse denominazioni di Freisa del Piemonte presentate dalle aziende associate al Consorzio di Tutela del Freisa di Chieri e da tutti i produttori.

Inoltre, nelle zone limitrofe saranno imbastite delle “isole del vino” che ospiteranno una selezione di diverse etichette, divise nelle varie denominazioni che caratterizzano gli altri territori di produzione del Freisa in Piemonte.freisa

Saranno ben cinquanta le etichette messe a disposizione per tutti gli appassionati: dai nomi più radicati nella tradizione alle realtà emergenti, tutti potranno scoprire e riscoprire a “Di Freisa in Freisa” la lunga storia di une delle varietà più rappresentative dei vigneti piemontesi.

Di Freisa in Freisa… tra degustazioni vini e workshop

Ma il weekend non riserva solo piaceri per il palato: in piazza Umberto I sarà predisposto uno spazio riservato a un vaso programma di workshop.

Ecco gli eventi (alcuni a pagamento, altri gratuiti) che si susseguiranno nel corso delle giornate.

Sabato 11:

  • Ore 16: “Le radici del Freisa di Chieri”, Prof. Vincenzo Gerbi intervistato da Rosalba Graglia e Dario Bragaglia del Gambero Rosso (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 17: Laboratorio e degustazione “Gelato al Freisa di Chieri”, a cura di Carlotta Ozino (Gelati Pepino).
  • Ore 18: “Bollicine di Freisa”, Giampiero Gerbi conduce una degustazione sulle tipologie di Freisa di Chieri frizzante e spumante (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 19: “L’ora del Vermouth”, Giustino Ballato racconta la storia del vermouth di Torino accompagnandola con un’esperienza di miscelazione Freisa di Chieri – Vermouth (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 20: “Abbinare il territorio”, Giampiero Gerbi conduce i partecipanti in un percorso di accostamento gastronomico delle diverse tipologie di Freisa di Chieri DOC e Collina Torinese DOC e i prodotti d’eccellenza locale (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 21: “Freisa & Friends”, il Freisa di Chieri incontra alcune intriganti varietà autoctone italiane affini per storia e peculiarità organolettiche (a cura di Gianpiero Gerbi e Associazione Go Wine).
  • Ore 22: “Vermouth e Cioccolato”, Giustino Ballato offre una panoramica sull’abbinamento di Vermouth di Torino e cioccolato delle pasticcerie chieresi (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).

Domenica 12:

  • Ore 11: “Bollicine di Freisa”, Giampiero Gerbi conduce una degustazione sulle tipologie di Freisa di Chieri frizzante e spumante (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 12: “Abbinare la Collina Torinese”, Giampiero Gerbi conduce i partecipanti in un percorso di accostamentofreisa gastronomico delle diverse tipologie di Collina Torinese DOC (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 13: “Abbinare il Freisa di Chieri”, Giampiero Gerbi conduce i partecipanti in un percorso di accostamento gastronomico delle diverse tipologie di Collina Torinese DOC (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 15: Laboratorio e degustazione del “Gelato al Freisa di Chieri” (a cura di Carlotta Ozino, Gelati Pepino).
  • Ore 16: “Il lato dolce della Collina”, Giampiero Gerbi conduce una degustazione vini guidata con le tipologie dolci del Freisa di Chieri e Collina Torinese DOC, in abbinamento con pasticceria secca, frutta e formaggi (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 17: il giornalista e scrittore Lorenzo Mondo conversa con Bruno Quaranta (La Stampa – TuttoLibri): “Il Vino e il Mito delle Colline” (a cura del Concorso letterario “Bere il Territorio”, Associazione Go Wine).
  • Ore 18: “Cinque sfumature di Freisa”, Gianpiero Gerbi intratterrà i partecipanti in un simpatico gioco con essenze e sentori del Freisa di Chieri DOC (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).
  • Ore 19: “I giardini del Vermouth”, Giustino Ballato e un barman del noto locale torinese Affini, porteranno i partecipanti a scoprire erbe, essenze, amaricanti ed altri ingredienti di un Vermouth di qualità. Seguirà degustazione di alcuni cocktail con miscelazione Freisa di Chieri e Vermouth (a cura del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese).

Due giornate sicuramente stimolanti, sia per i piaceri del palato che per la possibilità, data a chiunque, di approfondire le proprie conoscenze sull’affascinante mondo dell’enologia: un vasto insieme di saperi che noi vi abbiamo già illustrato parlandovi dei corsi di formazione per sommelier e degustatori di vino, una professione che richiede un’adeguata preparazione sia a livello sensoriale che intellettivo.

Per informazioni su “Di Freisa in Freisa“, ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

Go Wine tel. 0173 364631 – 349 1321116 (attivo durante i giorni della manifestazione)

e-mail: stampa.eventi@gowinet.it

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *