Corsi di cucina in autunno 2017

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Tra settembre e ottobre si fanno sempre buoni propositi per la ripresa delle attività. E’ il periodo in cui ricominciano i diversi corsi formativi o per il tempo libero. Una bella occasione per imparare qualcosa di nuovo o approfondire le proprie conoscenze. Tra questi, spiccano i corsi di cucina in autunno 2017, rivolti a tutti, sia ha già esperienza ai fornelli sia chi desidere incominciare da zero.

Di seguito proponiamo diversi corsi di cucina professionali che possono indirizzare tutti gli appassionati verso il mondo del lavoro.

I corsi di cucina professionali in partenza a ottobre 2017

Ecco alcune scuole di cucina a Torino che propongono corsi professionali per aspiranti cuochi o pasticceri.

I corsi di cucina professionale di Accademia FoodLab

Accademia FoodLab si distingue tra le varie scuole di cucina per la sua formula innovativa, adatta a tutti. I corsi professionali hanno la stessa impostazione pratica dei corsi amatoriali: i partecipanti preparano tutti i piatti proposti nel menù, dall’inizio alla fine. Un ottimo metodo per acquisire fin da subito la dimestichezza che il mestiere richiede. Un grande laboratorio di cucina dove tutti potranno sviluppare la propria creatività guidati da maestri esperti.

Corso professionale di pasticceria

Accademia FoodLab

Il Corso Professionale di pasticceria prepara gli studenti ad affrontare il mondo lavorativo con professionalità. 

 

Il corso professionale di pizzeria contemporanea è un corso pratico, veloce ed efficace per apprendere le varie sfumature dell’arte della pizza e dei suoi topping con Simone Lombardi, maestro pizzaiolo di DRY Cocktails & Pizza a Milano. I partecipanti impareranno a gestire l’impasto, con la giusta manualità nella pirlatura e stesura. E diventeranno abili nella selezione degli ingredienti e successiva cottura.

Il corso di formazione professionale di Le Midì

Per chi ha sempre avuto la passione per i fornelli e vorrebbe farla diventare un mestiere vero e proprio, allora il corso di cucina professionale di 400 ore è in grado di soddisfare ogni esigenza. La formazione di base è fondamentale: il corso prevede infatti numerose simulazioni, come in una vera cucina, con suddivisione della brigata. Gli insegnanti guideranno gli allievi nella gestione organizzativa del laboratorio e nel corretto utilizzo di attrezzi e macchinari.

corsi di cucina in autunno 2017

I corsi di cucina professionale di ArteFormazione

ArteFormazione propone diversi corsi professionali di cucina.

Il corso di pasticceria base di 38 ore. Le lezioni sono totalmente pratica, e in ciascuna si impareranno le principali ricette della nostra tradizione dolciaria. Pan di Spagna, bagna per dolci, le creme di base e base per mousse, pasta sfoglia, pasta frolla dolce e salata, crostata di frutta fresca, bignè, meringa, dolci al cucchiaio, e molto altro ancora.

Corso aiuto cuoco Torino

ArteFormazione & Consulting

Corso ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro e che necessitano di una formazione completa e approfondita.

 

L’istituto propone poi il corso cucina o aiuto cuoco, utile per chi vuole apprendere un mestiere, ma anche per chi decide di aprire una propria attività, vuole andare a lavorare all’estero o necessita di perfezionare la propria manualità.

corsi di cucina in autunno 2017

I corsi di cucina professionale di AssoAPI Formazione

Infine, un mestiere che appartiene a una tradizione molto antica, ma ancora adesso richiede braccia abili e spiriti volenterosi. AssoAPI Formazione organizza un corso professionale per panettiere con stage ed accompagnamento al lavoro. Una formula innovativa che mescola l’e-learning alla pratica sul campo con un panificatore professionista.

Corsi di cucina per il tempo libero in autunno 2017

Chi desidera trascorrere qualche ora in compagnia ai fornelli, lontano dagli impegni quotidiani, può scegliere un simpatico corso di cucina per il tempo libero.

I corsi di cucina di Let’s cook by IFSE

Nel cuore di Torino, a due passi da piazza San Carlo,  Let’s cook by IFSE  è una scuola di cucina elegante e polifunzionale, l’ideale per corsi, team building ed eventi pensati ad hoc. Tutto è curato nel minimo dettaglio: ciascun partecipante ha la propria postazione individuale dalla quale, sotto la guida esperta di uno chef, può sperimentarsi e mettere alla prova le sue capacità, supportato nella sua passione dagli elettrodomestici KitchenAid. Molto ricca la proposta di corsi, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Nel mese di ottobre partirà il corso di cucina base, di quattro incontri, per un totale di 12 ore, mentre il mese di novembre sarà dedicato alle basi della pasticceria. Ma non solo: per adeguarsi alle tedenze alimentari più in voga al giorno d’oggi, la scuola propone anche un corso introduttivo alla cucina vegana: dalla proteine non animali alla cucina gluten free, tutto quello che c’è da sapere sul mondo vegetale.

I corsi di cucina del Museo del Gusto

A Frossasco, in provincia di Torino, il Museo del Gusto propone un corso di pasticceria da colazione. Per imparare qualche stuzzicante ricetta per una colazione nutriente, energetica e, naturalmente, deliziosa.

Un altro interessante pacchetto è quello del corso di degutazione vini: quattro incontri guidati da un wine expert per abituare i nostri sensi all’apprezzamento totale dei migliori prodotto enologici.

I corsi di cucina del Melograno

Da lunedì 2 ottobre ricomincia presso l’istituto Il Melograno il corso base di cucina. Sei lezioni a cadenza settimanale, per tutti: a ogni incontro si tratteranno gli alimenti di uso quotidiano e le loro lavorazioni. Dalle uova alle verdure, dai sughi alle carni, con tante dimostrazioni pratiche di possibili ricette. Ogni lezione prevede la preparazione di 4 o 5 piatti salati, più un dessert.

Non resta che augurare una piacevole avventura culinaria a tutti gli chef, dilettanti e professionisti!

Museo del gusto by ifse corsi di cucina

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *