Corsi di cucina a Torino, le novità per il 2018!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Con l’inizio dell’anno nuovo si fanno nuovi progetti e si hanno sempre buoni propositi. Tra questi c’è il desiderio di dedicare del tempo alle proprie passioni, o di specializzarsi maggiormente nel proprio settore. Una bella opportunità, in questo senso, è offerta dai corsi di cucina a Torino targati 2018, adatti sia ai principianti che vogliono sperimentare le proprie abilità in un nuovo ambito, sia per coloro che già hanno manualità in cucina.

I corsi di cucina professionali che vi proponiamo di seguito si rivolgono agli appassionati del mondo della cucina e possono rappresentare un’importante occasione per addentrarsi in questo campo a livello lavorativo.

I corsi di cucina internazionale

corsi di cucina internazionale di corsi di cucina torinoAccademia FoodLab è una scuola che si occupa di diffondere la cultura del cibo, condividendo la passione per la cucina e facendo imparare nuove ricette culinarie. In particolare, attraverso le lezioni di cucina monotematiche, la scuola offre ai suoi allievi l’opportunità di svolgere un incontro pratico. Ognuno avrà disposizione proprie attrezzature e ingredienti per preparare le ricette proposte. Il laboratorio di Sushi con Japs! è un corso pratico che verrà tenuto dagli chef di Japs!, il più rinomato sushibar di Torino. Nella lezione si spiegheranno tutte le fasi di preparazione del sushi, dalla cottura del riso alla preparazione del pesce. Il corso è consigliato a tutti coloro appassionati di sushi e del Giappone.

Gli infusi a freddo: dall’America al Giappone, corso proposto da Eataly, si focalizza sui suggerimenti per la preparazione dei tè a partire dall’America, fino ad arrivare al Giappone. In questo ultimo caso l’attenzione riguarderà in particolar modo la realizzazione dei tè freddi, abbinabili ad ingredienti estivi, e le ricette di tè cinesi.

Corsi di cucina per bambini

La scuola di cucina Il Melograno organizza corsi di cucina per i bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. I bambini più piccoli, dai 5 agli 8 anni, lavoreranno in coppia con un adulto (un genitore o un accompagnatore). Ogni incontro si baserà su un tema specifico: cioccolato, macarons, pasta fresca ecc., e ogni allievo svolgerà la sua attività sotto la guida di un insegnante.
cucina in famiglia corsi per cucina bambini
Per il mondo degli amatori e degli amanti del gourmet Let’s cook by IFSE propone diversi corsi in cui ogni partecipante ha la sua postazione individuale e sperimenta ricette sotto la guida di un docente professionista. La scuola ha deciso di dedicare la propria professionalità anche ai più piccoli, attraverso il corso Baby Chef: Mamma cuciniamo? Nella lezione di due ore i bambini avranno l’occasione di conoscere il mondo della cucina e di muovere i primi passi al suo interno.

Degustazione e abbinamento vini

corsi per la degustazione e l'abbinamento dei viniPresso la Piazza dei mestieri di Torino Immaginazione e Lavoro dà il via a incontri serali per la degustazione e l’abbinamento dei vini. Durante questi appuntamenti si degusteranno vini frizzanti e vini dal sapore antico, per imparare a mettere in risalto il sapore in accostamento con i cibi.

Il vino inoltre viene diffusamente abbinato a dolci e dessert: l’Agenzia formativa Dante Alighieri vuole valorizzare il particolare accostamento tra il gelato e il vino, grazie ai preziosi insegnamenti dei maestri professionisti della scuola. L’arte del gelato e l’arte della degustazione del vino troveranno il modo di sposarsi in una combinazione che esalta le qualità sensoriali dei due prodotti.

I corsi di specializzazione professionale per barman

I corsi professionali per barman di Le Midì offrono una vasta gamma di perfezionamento in diversi ambiti, tra cui quello dei barman:corsi di specializzazione professionale cocktail innovation

  • Cocktail Innovation: per un barman sapere realizzare cocktail è un’occasione per mostrare la sua competenza e fantasia. È importante conoscere la preparazione di cocktail tradizionali, ma al tempo stesso, il professionista può mettere in atto la propria abilità nella realizzazione di nuove miscele. Il corso di Cocktail Innovation offerto da Le Midì è rivolto a chi desidera approfondire le proprie conoscenze di base in ambito barman e ampliare le proprie possibilità lavorative.
  • Latte art: la tecnica di montatura del latte e il saper realizzare disegni e creazioni fantasiose può fare in modo che i caffè e i cappuccini diventino una vera e latte art corsi di specializzazione professionale per barmanpropria opera d’arte. Le Midì dà l’opportunità, attraverso un corso di specializzazione, di imparare questa raffinata abilità, anche offrendo la preparazione necessaria per promuovere al meglio questi prodotti nel proprio locale.

I corsi di intolleranza alimentarecorsi per intolleranze alimentari e senza glutine

L’obiettivo dei corsi di intolleranza alimentare promossi da Anpa è di fornire ai partecipanti conoscenze sul tema delle allergie, intolleranze e ipersensibilità alimentare. Quindi nelle lezioni ci si concentrerà sulla produzione e lavorazione di alimenti, dolci e salati, privi di allergeni e salutari.

Tra le intolleranze diffuse è presente anche quella al glutine. Non per forza si è costretti a nutrirsi dei prodotti confezionati, ma è possibile cucinare piatti sfiziosi ed elaborati senza glutine. Il corso Gluten Free Sfizioso di Museo del Gusto by IFSE offre infatti la possibilità di imparare a cucinare piatti salutari che, anche se privi di glutine, risultano ricchi e gustosi.

cucina senza glutine corsi di cucina torinoAl tema della cucina senza glutine è dedicata anche la lezione dimostrativa di Stefano Brinatti, esperto di cucina senza glutine e chef de Il Briccone, catering informato AIC (Associazione Italiana Celiachia). L’incontro è organizzato dalla scuola di cucina Il Melograno; lo chef insegnerà come preparare gli impasti base di pane, focaccia, pizza, piadine e altro ancora.

I corsi di pasticceria

La scuola di cucina Icook ha in programma corsi di specializzazione per professionisti ed esperti del settore, anche in ambito di pasticceria:

  • La pasticceria secondo Yann Brys: l’incontro sarà tenuto dallo chef Yann Byrs, il quale mostrerà la realizzazione dei suoi dolci migliori, come Carnaut, Fleur de Tonka, Petale de Chocolat e molto altro ancora.
  • Soggettistica in cioccolato: lo chef Raul Bernal terrà una lezione di tipo dimostrativo sulla produzione di dolci pasquali di cioccolato.

corsi di pasticceria a torino corsi di cucina torino

Siate fiduciosi che troverete il corso di cucina a Torino più adatto per le vostre esigenze, vi auguriamo una soddisfacente esperienza in cucina!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *