Corsi di cucina in partenza a Torino nel 2020

Natale si avvicina e purtroppo non è sempre facile decidere cosa regalare, ma non abbiate paura a volte per trovare quello che cerchiamo basta farsi una semplice domanda:”cos’è che tutti amano e a cui nessuno potrebbe rinunciare?” la risposta è molto facile “il Cibo“. A tutti noi piace mangiare e ci piace farlo bene; il cibo a Natale e Capodanno diventa il fulcro della festa, nessuno si aspetta di rimanere a digiuno, anzi i pronostici sono totalmente opposti.
Cosa c’è di meglio allora che regalare o regalarsi un Corso di cucina ? Ci sono molti corsi in partenza in questo magico periodo e tante scuole stanno mettendo a disposizione cuochi professionisti per dare la possibilità anche ai più inesperti di cimentarsi in questa favolosa arte e perché no riuscire anche a farne mestiere.

Corso di ristorazione e tecniche di Cucina Base e Avanzata

Direi di iniziare dal principio attraverso un corso serale di “Ristorazione – tecniche cucina base” proposto da Immaginazione e Lavoro per i lavoratori. Ha una durata di 50 ore al cui termine ti verrà rilasciata una Validazione delle competenze acquisite. Il corso prevede l’ammissione solo di persone che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado ma che non per forza devono già aver avuto esperienze pregresse nel settore.
Se quello che vuoi è imparare l’A,B,C della cucina allora questo è sicuramente il corso adatto a te, l’obiettivo infatti è quello di imparare la lavorazione e il rispetto delle materie prime e la cottura dei cibi, tutto questo attraverso lezioni pratiche. E se al termine del corso ciò che imparerai non ti basterà c’è la possibilità di partecipare al modulo “ Ristorazione – tecniche cucina avanzate” che ti permetterà di inserirti in un percorso più ampio che ti potrà condurre anche alla qualifica di Collaboratore di cucina.

Corso professionale per Pizzaiolo

Durante queste festività il cibo regna sovrano e cosa c’è di meglio che regalarsi la possibilità di imparare a cucinare uno dei piatti più rappresentativi Italiani; avete capito di quale sto parlando vero? la pizza ovviamente!
L’agenzia Formativa Dante Alighieri mette a vostra disposizione un “Corso professionale per pizzaiolo” che vi permetterà, oltre ad imparare a cucinare questo buonissimo piatto, anche di poter utilizzare queste conoscenze per costruirvi un curriculum ed entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più. Di certo il mestiere del pizzaiolo non si apprende in pochi giorni ma è comunque molto importante partire con il piede giusto, per questo sarà presente al corso un maestro pizzaiolo con più di 20 anni di esperienza,  4 titoli mondiali vinti per 4 anni consecutivi e 15 podi conquistati in un anno tra competizioni nazionali ed internazionali, ovvero il maestro Giuseppe Lapolla. Con lui imparerai tutto ciò che c’è da sapere sulla ristorazione in generale, sulla sicurezza alimentare, dei cenni sulla nutrizione e dietologia e infine tutto ciò che riguarda il mestiere di pizzaiolo e come fare una buona pizza.
Il corso ha la durata di 343 ore suddivise in 23 di teoria e 320 di pratica.

Corso di Cucina 

Per coloro che si cimentano già con pranzi di natale e cenoni di capodanno, mi sento di consigliare il “Corso di Cucina” proposto da Scuola&Lavoro in collaborazione con la scuola alberghiera Le Midì, per poter mettere in pratica la propria creatività ma volendo anche essere formato per diventare un professionista del settore pronto a rispondere a tutte le esigenze dei ristoranti. Attraverso questo corso di 400 ore suddiviso in 6 moduli, acquisirai un alto livello di padronanza della tecnica e un’ampia conoscenza teorica delle discipline culinarie. Ti verrà insegnato in modo approfondito la storia di questa magnifica professione, le terminologie, la brigata, l’igiene sul lavoro (HACCP), i macchinari e l’organizzazione.
Verrai seguito da Chef con esperienza pluridecennale, dietisti e anche da un manager di Food and Beverage, con il compito di trasmettere passione e professionalità per far si che tu possa acquisire grandi abilità. Al completamento di tutti e 6 i moduli a coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato, valido e riconosciuto nel mondo del lavoro.

Corso di Pasticceria

Se invece la tua passione sono i dolci e ami l’arte bianca By Format ha il “Corso di pasticceria” adatto a te.
Potrai tirare fuori tutto il tuo estro e la tua creatività circondato da colori e dolci profumi, esprimendo tutta la tua passione e la tua vena artistica attraverso l’arte bianca.
Il corso si avvale delle competenze di formatori professionisti del settore che ti accompagneranno per 4 mesi alla scoperta del mestiere più goloso che ci sia, il Pasticcere.
Il programma include le tecniche base di pasticceria, dalle varie tipologie di forno, alla preparazione di pasta sfoglia e di pasta frolla in tutte le loro forme, alle tecniche per produrre la crema pasticcera, alla produzione del pan di spagna, alla decorazione usando la panna e crema al burro,alla biscotteria e pasticceria secca, fino alla produzione di cioccolatini e gelato.

Corso di Cucina Professionale

Per concludere in bellezza, vi propongo il “Corso di Cucina Professionale” erogato da Accademia Foodlab con partenza il 19 Febbraio 2019. Questo corso è rivolto a tutti colore che desiderano diventare cuochi di alto livello, e che si sono già buttati in esperienze legati al mondo della cucina.
Ti verrà insegnata la filosofia della brigata, come si vive e quali qualità bisogna avere, come gestire una linea, l’importanza della pulizia e dell’igiene, la manualità nel taglio e l’abilità di preparazione, andando in pratica a simulare la linea di produzione per far apprendere le priorità.
Per far si che ogni studente venga seguito al meglio, oltre ad un primo colloquio preliminare per capire le esigenze e le motivazioni del ragazzo, le classi saranno composte da non più di 8 persone. Oltre la parte teorica verrà svolto un tirocinio all’interno delle cucine dei migliori Ristoranti del Piemonte al fine di trovare quello più compatibile per ogni allievo.
Il corso si svolgerà indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 e richiede una partecipazione base di 5 volte a settimana; si suddivide tra 250 ore di teoria e 3 mesi di pratica, dando al corso una durata complessiva di 6 mesi, al termine dei quali tutti gli studenti che avranno completato con esito positivo il corso, riceveranno una borsa di studio da 900,00€ e un attestato di formazione professionale dato l’accreditamento in Regione Piemonte.

Buon natale e buone feste a tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *