I corsi di cucina per le intolleranze alimentari: mangiare sano senza rinunciare al gusto

A volte può capitare che il nostro organismo ci mandi ripetutamente dei segnali di malessere: nausea, gonfiore, mal di testa o disturbi all’apparato gastrointestinale. Il motivo, in alcuni casi, può essere riconducibile a un’intolleranza alimentare che abbiamo sviluppato verso un determinato alimento.

Si stima che il fenomeno negli ultimi anni sia in crescita, sia negli adulti che nei bambini. È importante perciò saper fronteggiare il problema riuscendo a trovare cibi sostitutivi a quelli a cui si è intolleranti, in modo da non rinunciare né al gusto né alla qualità!

In questo senso, i corsi di cucina per le intolleranze alimentari si presentano come un’ottima opportunità per imparare a cucinare ricette per noi stessi o per chi ha delle intolleranze alimentari.

Vediamo che cosa si intende, nello specifico, quando si parla di intolleranze alimentari.

Cosa sono le intolleranze alimentari

Quando si assumono determinati alimenti o componenti di questi ultimi, l’organismo può reagire negativamente, non riuscendo a digerire quelle sostanze. Per intolleranze alimentari allora si intende la difficoltà a digerire degli alimenti, con un conseguente malessere.

cosa sono le intolleranze alimentariNe esistono di diverse tipologie. Ecco le principali:

  • intolleranze enzimatiche, derivanti dall’impossibilità di metabolizzare alcuni componenti degli alimenti. La più comune è quella al lattosio;
  • intolleranze da accumulo, provocate dall’assunzione continua di un cibo al punto tale da superare il valore di soglia dell’organismo;
  • intolleranze chimiche, causate dalla presenza di sostanze chimiche che possono essere aggiunte, come gli additivi alimentari (nitriti, nitrati, fosfati, polifosfati…).le intolleranze alimentari corsi di cucina torino Inoltre molto spesso vengono confuse con le allergie alimentari, perché i sintomi che compaiono coinvolgono gli stessi mediatori infiammatori delle allergie.

Qual è la differenza tra allergie e intolleranze?

  • Un’allergia è una reazione del sistema immunitario che attiva degli anticorpi verso alcuni “allergeni”, cioè sostanze sentite come “minacce”, contenute in specifici alimenti (es: latte, uova, kiwi, pomodori, banane…). Gli anticorpi a contatto con gli allergeni scatenano una reazione che rilascia istamina, che provoca sintomi come prurito, eruzioni cutanee e respiro sibilante.
  • Un’intolleranza invece non coinvolge il sistema immunitario, quindi non provoca una reazione allergica. I sintomi poi non compaiono immediatamente come per l’allergia, ma in genere dopo alcune ore, manifestandosi sotto forma di nausea, mal di testa, disturbi gastrointestinali.

Inoltre, se chi è allergico a un dato cibo deve evitare completamente di assumerne, al contrario chi è intollerante può assumerlo, ma in piccole quantità.

i corsi per le intolleranze alimentari a torino

Gli alimenti per intolleranti

Chi soffre di intolleranze alimentari deve evitare, preferibilmente, gli alimenti a cui è intollerante, o ridurne il consumo.
È necessario in ogni caso rivolgersi a un nutrizionista per valutare lo stato di salute e delle specificità individuali.

gli alimenti per gli intolleranti Dato la crescente problematica rispetto ad allergie e intolleranze, è possibile imparare, attraverso i corsi di cucina per le intolleranze alimentari, a cucinare da sé alimenti che vadano a rispettare una dieta sana ed equilibrata.  I corsi sono rivolti sia ai ristoratori, che devono sempre più far fronte a richieste specifiche da parte dei clienti, sia a chiunque desideri imparare a realizzare gustose ricette per le intolleranze alimentari per esigenze personali.

I corsi che di seguito vi proponiamo sono di vario tipo: corsi di cucina senza glutine, corsi di cucina vegetariana e vegana, e corsi di cucina per specifiche intolleranze alimentari.

I corsi di cucina per intolleranze alimentari a Torino

i corsi di cucina senza glutine di ad maioraAd Maiora offre un corso pratico di 6 ore, per apprendere e/o approfondire le conoscenze sulle intolleranze al glutine: le differenze, gli accorgimenti e le tecniche di lavorazione. Le lezioni si svolgeranno il 26/02/2018 dalle 19:00 alle 22:00 e il 05/03/2018 dalle 19:00 alle 22:00.

corsi di cucina anpa per intolleranze alimentariANPA Accademia Nazionale Professioni Alberghiere ha deciso di dedicare i percorsi formativi per singole intolleranze alimentare. I corsi sono rivolti a tutti i ristoratori, con finalità di aggiornamento e qualificazione, e a chi desidera apprendere le tecniche culinarie salutistiche e prive di allergeni per proprie esigenze.

il corso di cucina senza glutine de il melograno a torinoIl Melograno organizza il 11 aprile 2018 il corso di cucina senza glutine di Stefano Brinatti, in cui verranno realizzati ottimi dessert senza glutine come pasta savoiarda, baci di dama, strudel di mele e pancake.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di cucina compila il form:

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *