Walce Onlus organizza a Torino corsi di cucina naturale contro il cancro

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

WALCE Onlus collaborerà con Città del Gusto a Torino per una serie di incontri dedicati al rapporto tra alimentazione e salute.

L’associazione, acronimo di Women Against Lung Cancer in Europe, è nata a Torino nel 2006. Lo scopo: sensibilizzare le donne sull’incidenza del tumore al polmone. Una patologia in aumento nel mondo femminile, un fenomeno su cui riflettere per attivare sistemi di prevenzione efficaci.

La presidente di Walce Onlus, Silvia Novello, in questi anni ha fatto dell’informazione e dell’educazione la sua mission nella lotta contro il cancro. Sono state istituite numerose campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione sul tabagismo. E sempre costante è stata l’attenzione al supporto delle pazienti nel corso della malattia.

Dal 2012 Walce Onlus organizza corsi di cucina naturale rivoli a pazienti e familiari. Ecco di cosa si tratta.

I corsi di cucina naturale di Walce Onlus per la prevenzione e la cura del cancro al polmone

Lo scorso 2 marzo sono iniziati i corsi di cucina naturale di Walce Onlus nella sede di Città del Gusto (corso Stati Uniti 18/A).

Gli incontri sono curati dallo chef Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale, e si rivolgono a gruppi di 20 persone.

I prossimi appuntamenti saranno il 21 e 28 marzo 2017, dalle 18 alle 20.30.

Di cosa si parlerà?

Innanzitutto, del ruolo centrale ricoperto da ciò che mangiamo per il nostro benessere. Dedicarsi alla cucina naturale significa infatti preparare alimenti più buoni e più sani, scegliendo accuratamente materie prime e modalità di preparazione.

walce onlus: corsi di cucina naturale a torinoLa nostra dieta quotidiana può davvero fare la differenza nella prevenzione delle patologie tumorali. E se per le persone sane l’alimentazione è un elemento da salvaguardare, per chi deve combattere contro il cancro rappresenta un valore preziosissimo.

Scopo dei corsi di cucina naturale organizzati presso Città del Gusto è proprio quello di fornire le linee guida per un consumo consapevole. Solo mangiando cibi rispettosi di determinati standard si può aspirare a un miglioramento della qualità di vita.

L’attivazione di questi corsi vuole essere una risposta concreta alla duplice richiesta di malati e familiari. Indicazioni utili per un’alimentazione che faccia da supporto alle terapie oncologiche, riducendone gli effetti collaterali.

Ogni incontro vedrà quindi una dettagliata spiegazione sull’influenza che il cibo ha nella nostra vita. Dalla presenza delle sostanze cancerogene negli alimenti alla loro formazione con la cottura, alle sostanze pericolose per la formazione di radicali liberi.

A tutto questo si accompagna la preparazione di piatti salutati e portatori di benessere.

E, a fine lezione, una bella mangiata collettiva per assaggiare le ricette preparate.

corsi di cucina naturale walce onlus torino

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *