Torino incontra il Perù: le geografie del cibo tra degustazioni e danza

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Un incontro tra istituzioni pubbliche e private, associazioni, comunità migranti per conoscere una cultura diversa e apprezzarne le tradizioni culinarie. Torino incontra il Perù. Viaggio attraverso le geografie del cibo è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Agape – Associazione gastronomica peruviana e Rimisp – Centro Latinoamericano para el Desarrollo Rural. L’ambito: un concorso per azioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile promosso dalla Città di Torino, nel quadro del progetto europeo Food Smart Cities for Development.

Non potrebbe esserci occasione migliore per parlare di esigenze alimentari dei nuovi cittadini. E tracciare di conseguenza un percorso di collaborazione tra ristorazione etnica e contesto sociale, economico e produttivo di Torino.

Si sperimenterà anche una forma di collaborazione diretta tra ristoratori peruviani e aziende agricole locali.

Degustazione di piatti peruviani e danze tipiche

Con il sostegno di Coldiretti Torino, ente co-organizzatore dell’evento, è prevista una degustazione di prodotti peruviani promossa da Agape Peru-Italia, ChikenRiko Sabor Peruano, La Rustica Ristorante Peruviano, Revolución Caliente, Ristorante Made in Perù.

Si potranno di gustare ricette delle regioni della costa, selva e sierra del Perù preparate utilizzando alcuni prodotti tipici dell’agricoltura piemontese.

E ci sarà anche posto per un’esibizione di ballo dell’Accademia de Marinera Hermanos Los Ramos.

Inoltre, verrà presentato il libro di gastronomia peruviana “Il Fiore della Cannella. Sapore, profumi, gusti e colori della cucina peruviana”, di Gloria Carpinelli D’Onofrio.

L’evento è patrocinato da Città Metropolitana di Torino, Consolato Generale del Perù a Torino, Festival del Gionalismo Alimentare, Slow Food Torino ed EsPerTo.

Appuntamento venerdì 14 luglio alle ore 16.30 in via Maria Vittoria 12.

Torino incontra il Perù è una bella occasione per conoscere – e assaggiare – una cultura così ricca come quella peruviana!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *