Intervista ad A.N.F.A. (Agenzia Nazionale per la Formazione Avanzata)

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

corsi di cucina torino AnfaAbbiamo deciso di inaugurare la nuova categoria  “Interviste alle scuole di cucina” con l’intervista ad ANFA(Agenzia Nazionale per la Formazione Avanzata). Questa sezione del sito è dedicata alle interviste fatte alle scuole di cucina che abbiamo citato negli articoli pubblicati in precedenza, descrivendo i corsi che esse stesse organizzano.

ANFA di Torino non è una scuola di cucina, a differenza di molti altri centri citati negli articoli, si tratta di un centro formativo che organizza corsi in diversi settori lavorativi, noi li abbiamo individuati grazie al corso di Somministrazione alimenti e bevande che organizzano sul territorio torinese.

Abbiamo Parlato con il Vice presidente e direttore della sede torinese, il signor Giovanni Caretto, che ha gentilmente risposto alle nostre domande:

  • Descrivete brevemente il vostro centro, quali servizi offrite, di che tipo di formazione vi occupate?
    A.N.F.A. (Agenzia Nazionale per la Formazione Avanzata) è un’Agenzia di formazione senza scopo di lucro che opera sotto forma di associazione dall’inizio del 2002.Promuove corsi di formazione professionale, finanziati e non, rivolti a privati ed imprese.
    L’accreditamento consente ad ANFA di offrire percorsi formativi specialistici e di poter beneficiare delle attività di formazione/consulenza finanziate con risorse pubbliche.
    Attualmente ANFA opera nella provincia di Torino con sede a Torino Centro e nella provincia di Cuneo con sede a Fossano in diversi compartimenti della formazione. Oltre alla Formazione nel settore corsi riconosciuti e professionali ANFA offre servizi di consulenza ai suoi associati in ambito tecnico immobiliare, legale e sicurezza sul lavoro.Con il suo accreditamento presso la Regione Piemonte, esteso anche alla FAD (Formazione A Distanza), è in grado di proporre corsi nell’ambito dei bandi provinciali e regionali. L’attività di ANFA esclude ogni scopo di lucro e si articola nei seguenti settori:DIPARTIMENTO FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE
    DIPARTIMENTO COMMERCIO – COMUNICAZIONE AMMINISTRAZIONE
    DIPARTIMENTO LINGUISTICO
    DIPARTIMENTO SICUREZZA
    DIPARTIMENTO TURISMO
    DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA – ECM
  • Come ha influito la crisi sul mondo della formazione? La ristorazione ne ha risentito come gli altri settori? 
    La crisi ha incrementato la richiesta di corsi destinati alla riqualificazione nel mondo del lavoro, i particolar modo nel comparto dei corsi finanziati. I corsi attinenti alle attività di ristorazione erano tra quelli più richiesti da un’utenza in stato di disoccupazione, cassa integrazione o mobilità
  • Quali sono i riscontri degli allievi? avete voi riscontro di cosa succede dopo?
    Mediamente un 70% di chi ha frequentato i corsi SAB, hanno intrapreso attività in proprio nel settore vendita e/o somministrazione cibo e bevande (BAR, Gelaterie, Ristoranti).
  • Avete qualche nuovo corso di cucina in programma?
    Sì, abbiamo in programma i seguenti corsi:
    SAB –Somministrazione Alimenti e Bevande e HACCP
    Aggiornamento SAB e HACCP
    Corsi di salute alimentare

Ringraziamo l’agenzia formativa ANFA e il vice direttore Giovanni Caretto per il tempo dedicatoci, per maggiori informazione visitate il loro sito all’indirizzo: http://www.anfa.it/

 

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *