Intervista a “La Palestra del Cibo – Cooking Gym”

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
corsi_cucina_torino_Teutonico

Sergio Maria Teutonico, proprietario e chef-docente de “La Palestra del cibo”

Un’altra intervista ci è stata gentilmente concessa da parte di La Palestra del Cibo – Cooking Gym una scuola di cucina torinese che abbiamo segnalato qualche volta negli scorsi articoli, per esempio nell’articolo dedicato ai corsi per fare la pasta fresca o quello dedicato ai corsi di finger food.

Il proprietario di La Palestra del Cibo – Cooking Gym Sergio Maria Teutonico è anche chef docente dei corsi di cucina che essi stessi organizzano, ed è stato proprio lui a rispondere alle nostre domande. Andiamo a leggere qualche notizia in più su questa interessante realtà:

 

  • descrivete brevemente il vostro centro, quali servizi offrite, di che tipo di formazione vi occupate?
    la nostra scuola di cucina offre lezioni di ogni genere, dalla lezione singola ai corsi completi di cucina di base, pasticceria, pizzeria, panificazione, cucina di carne e pesce, cucina vegetariana e lezioni gluten free, fino ai corsi intensivi individuali che sono altamente professionalizzanti e ai laboratori per i bambini.

 

  • chi, generalmente, si iscrive ad un corso di cucina?
    alle lezioni di cucina abbiamo corsisti di ogni genere, che siano persone che incontrano per la prima volta un mestolo o persone con alle spalle attivita’ di ristorazione, trovano le porte della nostra scuola aperte e disponibili.

 

  • quali sono gli sbocchi in ambito professionale? e’ considerabile, il corso di formazione, nel nostro caso un corso di cucina, come mezzo per un possibile rilancio lavorativo?
    assolutamente si, i nostri corsi sono tenuti da chef docenti con una carriera e una professionalita’ di altissimo livello che aiuta sempre molto quando riportata su un curriculum. ovviamente sta all’abilita’ del corsista il saper sfruttare la cosa!

 

  • come ha influito la crisi sul mondo della formazione? la ristorazione ne ha risentito come gli altri settori?
    la ristorazione ha risentito molto della crisi ma la formazione no, anzi, ci sono molti piu’ iscritti ai corsi di cucina e alle scuole alberghiere. si sceglie la qualita’.

 

  • quali sono i riscontri degli allievi? avete voi riscontro di cosa succede dopo?
    noi abbiamo dei feedback molto positivi. in buona percentuale chi decide di frequentare un nostro corso ha buone possibilità di ricavarne un giovamento professionale.

 

  • avete qualche nuovo corso di cucina in programma?
    quest’anno abbiamo inserito i corsi individuali, sono corsi intensivi di diverse giornate, il piano di studi e’ interamente strutturato attorno al corsista in base alle sue esigenze, alle sue specifiche lacune e ai suoi interessi. sono corsi molto richiesti.

 

Segnaliamo inoltre il loro sito ufficiale dal quale potrete reperire maggiori informazioni: http://www.lapalestradelcibo.com/

Ringraziamo Sergio Maria Teutonico e Cooking Gym per il tempo gentilmente dedicatoci e per il servizio che tutti i giorni offrono.

 

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *