Imparare a cucinare con un corso di cucina online

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

In questo blog trattiamo principalmente i corsi di cucina a Torino, dove andiamo a descrivere, recensire  e consigliarvi le scuole di cucina presenti sul territorio; abbiamo visto corsi di pasticceria, corsi di cucina professionale, corsi di cucina etnica e tantissimi altri tipi di corsi per imparare a cucinare. Oggi vogliamo affrontare un tema differente a proposito del nostro argomento fulcro del blog: il Corso di cucina online.

Viviamo un momento storico in cui internet è diventato uno strumento del quale ci serviamo quotidianamente per qualsiasi cosa: controllare orari di ristoranti e treni, prenotare visite mediche, voli e viaggi; usiamo il web per comunicare, per acquistare per recensire oggetti e servizi, e tantissime altre funzioni che in qualche modo hanno sostituito i canali tradizionali. Tendenzialmente i giovani sono più aperti a questo meccanismo, chi ha qualche anno in più a volte trova un po’ ostile questo mezzo che sta evidentemente rivoluzionando lo stile di vita delle persone.

tablet_corsi_cucina_onlineDa qualche tempo si sta diffondendo in rete la formazione online, veri e propri corsi di formazione svolti su piattaforme web tramite tecnologie multimediali, il termine corretto di questo nuovo tipo di apprendimento virtuale è e-learning, questi corsi formativi si possono seguire a distanza (da qui il nome FAD, formazione a distanza), tramite lo studio di dispense online, la visualizzazione di video, registrati o in diretta; in alcuni casi la formazione è live dunque si seguirà telematicamente la proiezione di una lezione, dove l’allievo potrà intervenire come in aula. Anche l’interattività di questi corsi online riproduce molto il corso tradizionale, ed infine la verifica di ciò che si è appreso durante il corso viene fatta tramite piattaforme online dedicate a questo utilizzo. Alcuni corsi sono ibridi, cioè che prevedono una parte teorica online e una parte pratica sul luogo di lavoro piuttosto che in un’aula.

Detto questo, tornando tra i fornelli, in mezzo ai numerosi corsi a distanza vi sono anche i corsi di cucina online, veri e propri seminari eno-gastronomici da seguire direttamente dalla propria cucina, bastano un computer o un tablet ed una connessione, e potrete imparare a fare il sushi piuttosto che il cake design comodamente a casa vostra. Certo è che se si tratta di un video non potremmo interagire con esso, dunque chiedere chiarimenti o consigli, però potremmo rivederlo per capire al meglio i passaggi che non sono stati chiari, qualora volessimo cimentarci nuovamente nella preparazione di quel piatto in particolare. Inoltre il corso online potrebbe essere tenuto da uno chef stellato, cosa che in aula potrebbe essere molto più dispendioso.

Come scegliere il corso di cucina online?

Tra le varie scuole di cucina che abbiamo citato nei nostri articoli abbiamo già incontrato alcune realtà che investono sulla formazione a distanza. come ad esempio AssoApi che è un centro di formazione alberghiera che sin dagli inizi ha puntato sulla FAD, specialmente per quanto riguarda la formazione teorica, mentre lo stage resta nella sua forma tradizionale ed ha solitamente una durata di tre mesi.laptop_corsi_di_cucina_online
Nel programma dei corsi di AssoApi divsione formazione vi sono corsi di carattere professionale che preparano lo studente ad affrontare il mondo del lavoro, in cucina, pasticceria, pizzeria ecc.ecc.

Un centro formativo che abbiamo incontrato più volte in quanto ha sede a Torino è Scuola&Lavoro, che offre la possibilità di frequentare corsi di cucina professionali organizzati da loro anche se non si proviene dal capoluogo piemontese, essi organizzano principalmente corsi in sede tramite la loro divisione alberghiera Le Midì, in questo caso segnaliamo la dove potrete trovare tutti i corsi a distanza della scuola di cucina.

Life Learning è una piattaforma online di video corsi, la formazione tratta moltissimi argomenti, tra cui corsi di cucina amatoriale e professionale, i corsi hanno dei costi contenuti e potrebbe essere un’occasione per capire come può funzione la formazione a distanza, consultate l’elenco dei corsi di cucina online di Life Learning, troverete facilmente il corso su cui cliccare.

Accademia Domani è un centro formativo che organizza corsi di diverse argomentazioni, abbiamo individuato un corso di cucina a distanza della durata di 100 ore da seguire direttamente da casa, è un corso completo con il quale si impara a preparare dagli aperitivi ai dolci, il tutto ad una modica cifra di 39€.

Infine vi possiamo segnalare corsionlinepertutti.net, una realtà molto attiva nel mondo della formazione via internet, che organizza un corso di cake design al costo 25,90€, per chiunque volesse approfondire l’arte della decorazione delle torte.

Il centro formativo istituti professionali organizza a distanza il corso di gelateria, corso per pizzaiolo e corso per panificatore, i corsi sono strutturati in due principali sessioni, quella teorica dove lo studente tramite un processo di e-learning apprenderà le basi del settore culinario scelto, del quale ne verrà verificato l’apprendimento tramite piattaforme dedicate, dopodiché sono previste 120 ore di stage in laboratorio, dove lo studente potrà mettere in pratica ciò che ha imparato.

 

 

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *