Impara a preparare i dolci in casa grazie ad un corso di pasticceria!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Perché fare sempre colazione al bar mangiando croissant industriali, precedentemente surgelati? Oppure acquistare costose torte in pasticceria per le cene con i vostri amici?

I dolci fatti in casa

Con le vostre mani, e un po’ di pazienza, potrete preparare ogni manicaretto che desiderate, sia per la prima colazione del mattino, sia per la merenda dei vostri bambini, oppure per il tè, bevuto in compagnia degli amici nei pomeriggi piovosi. Dovrete solo investire qualche ora nel frequentare brevi corsi amatoriali di pasticceria, dove poter apprendere le basi della preparazione dei dolci. Si parte da zero, dagli impasti base, ovvero la pasta frolla, il pan di spagna, la Pâte à choux (l’impasto utilizzato per fare i bignè), e dalle creme base, quindi la crema pasticcera, la crema chantilly e la crema diplomatica, quest’ultima è ottenuta dall’unione di crema chantilly con crema pasticcera. Successivamente si utilizzeranno impasti e creme per la produzione di torte, biscotti, pasticcini ed altri dolci.

In particolare, la pasta frolla per fare i biscotti ed alcuni tipi di pasticcini, si chiama pasta sablè (dal francese: pasta sabbiosa), il cui composto iniziale viene lavorato fino a diventare, appunto, “sabbioso” , per poi diventare compatto e molto friabile dopo la cottura.

Durante i corsi di pasticceria base erogati dalla scuola Evento Academy Castello Saffarone, potrete imparare a realizzare meringhe, impasti base per torte morbide, crostate alla frutta, alla marmellata, al cioccolato, plum cake dolci, e petit fours.

Petit fours

Il termine francese petit fours indica la piccola pasticceria, di cui esistono due differenti categorie:

  • Petits fours secs (secs significa “secchi”)che include dessert come biscotti, meringhe, amaretti e sfogliatine, éclair (lungo e sottile pasticcino riempito di crema e glassato) e tartellette (tortine monoporzione in pasta frolla).
  • Petits fours salés (salé significa “salati”), intesi come antipasti salati di piccole dimensioni, di solito serviti come antipasti o durante l’aperitivo. Sono tra i più apprezzati della cosiddetta “pasticceria salata”.

Presso la Scuola di Cucina Il Melograno di Torino, potrete inoltre apprendere, durante i corsi di pasticceria base, le seguenti ricette di dolci:

  • Charlottes: dessert composto da una crema bavarese che viene ricoperta da biscotti savoiardi e da una guarnitura di crema alla frutta o di cioccolato;
  • Crumble: dolce composto da un impasto di burro, croccante e “bricioloso”( la parola crumble in inglese significa, appunto, “briciola”), che viene servito caldo o tiepido. Del crumble esistono diverse varianti, quelli più apprezzate sono il crumble alle mele, il crumble alle fragole e quello alle pesche e cioccolato;
  • Bavaresi: dolce al cucchiaio di origine francese preparato con una base di crema inglese, a cui vengono poi aggiunti colla di pesce e panna semimontata. La bavarese può avere qualsiasi base di frutta, la versione classica è quella alla vaniglia, in questo caso viene servita con una coulis (una salsa dolce) di lamponi o di frutti di bosco;
  • La torta sacher, composta da due strati di pasta al cioccolato, con un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie tra uno strato e l’altro, il tutto ricoperto di una glassa al cioccolato.
  • Per le vostre colazioni, invece, potrete imparare l’arte di preparazione del croissant, insegnata dal docente Andrea Perino. Avrete così la possibilità di gustare caldi croissant fatti in casa, farciti secondo i vostri gusti.

La scuola ABC in cucina di Torino propone un corso speciale dedicato ai Macarons, un classico della pasticceria francese, si tratta di colorati dolcetti a base di meringa farciti di marmellata o crema ganache, la quale si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato.

Inoltre, per chi ama particolarmente i dolci anglosassoni come cheese cake, brownies, cookies e cupcakes, potrà apprendere l’arte della preparazione di questi dolci a base di burro frequentando i corsi di pasticceria della Città del Gusto di Torino.

Potete trovare altri corsi e altri blog a riguardo consultando questo Elenco blog.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!