Festival Irlandese: San Patrizio a Torino con bevande e piatti tipici

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Per il secondo anno consecutivo Torino si colora di verde. Torna al Lingotto Fiere il Festival Irlandese, per due weekend: dal 17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo 2017.

L’evento verrà inaugurato proprio nel giorno di San Patrizio. Un’occasione unica per respirare l’atmosfera di festa tipica dell’Isola Smeralda.

Un intero padiglione del complesso fieristico sarà dedicato al Festival. Tutti i visitatori potranno partecipare ad antichi riti celtici, curiosare tra i banchetti di oggettistica, scatenarsi in danze folkloristiche e, naturalmente, degustare il meglio dell’enogastronomia irlandese.

Eventi del Festival Irlandese

Il Festival sarà una piccola riproduzione in chiave torinese di quanto avviene sotto il cielo d’Irlanda. Prendervi parte significa immergersi totalmente in un’altra cultura, dimenticandosi la propria città e le proprie origini.

E sarà facile lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera celtica, tra musiche, sapori e antichi riti da vivere in prima persona.

All’inaugurazione del festival si festeggia San Patrizio a Torino

Il 17 marzo viene celebrato in tutta Irlanda il Saint Patrick’s Day, in onore del santo patrono dell’isola.

A Torino la giornata inaugurale del Festival Irlandese si svolgerà proprio ne segno dei festeggiamenti a tema.

Canti, danze e fiumi di birra scura riuniranno tutti i partecipanti in una serata esplosiva. E, come la tradizione impone, il dresscode consigliato sarà ovviamente qualsiasi indumento di colore verde.

Per vivere al meglio anche qui a Torino lo spirito di condivisione e allegria che sa sempre anima la festa di San Patrizio.

festival irlandese festa di san patrizio

Gli altri appuntamenti con la cultura irlandese nelle giornate di festival

Ecco tutto ciò che si può trovare al Festival Irlandese 2017.

  • L’Irish Celtic Market, con tanti oggetti simbolo della cultura irlandese e delle leggende celtiche, più il merchandising ufficiale firmato Guiness. All’interno della zona commerciale, sarà presente anche il Brand Ambassador della Guiness, che spiegherà a tutti gli interessati il procedimento per ricavare la famosa birra scura.
  • Saranno riprodotti tre villaggi celtici, con figuranti in costume, strutture in legno, cucine, allestimenti e tende. La ricostruzione fedele delle ambientazioni sarà la cornice perfetta per la condivisione di momenti di vita quotidiana, come la preparazione di cibo e bevande e la manutenzione delle armi. I visitatori diventeranno protagonisti di alcune usanze e tradizioni tipiche, come la vestizione del guerriero, l’arte del combattimento, la costruzione di flauti celtici, la pittura di scudi ornamentali, e molto altro.
  • Il Body Painting Contest, nel giorno di San Patrizio: una gara tra i migliori esperti di make-up in collaborazione con la scuola di make-up Kryolan di Torino. Nel corso delle altre giornate, si potrà assistere a sfilate e osservare gli artisti all’opera con nuove creazioni.
  • Esibizioni live di alcune band folkloristiche irlandesi, tra cui i Green Weaves, The Rumpled Folk Irish Band, The Clan, e gruppi italiani come i Folkamiseria e il Clan della fossa. Per scatenarsi al ritmo di percussioni, cornamuse, e influenze punk rock.

festival irlandese torino

Enogastronomia della terra verde: degustazioni al Festival Irlandese

La cucina irlandese vede, come ingredienti principali, soprattutto la carne e il pesce. Molto usata è anche la patata, che rappresenta l’elemento fondamentale di tanti piatti, compresi i dolci.

Tra i piatti tipici da provare al Festival Irlandese, non sono sicuramente da dimenticare l’Irish Roast Beef e il filetto di salmone alla griglia.

E, per concludere in bellezza ogni pasto, non manca in Irlanda una vasta scelta di golosissimi dolci. Al Festival Irlandese si potranno gustare, ad esempio, frittelle di mele e torta al Baileys.

Ma è sulle bevande che si concentra l’attenzione di tutti, quando si parla di Irlanda.

Tutti gli appassionati di degustazione di birra potranno assaggiare qui i migliori marchi:

  1. birra bionda Harp;
  2. birra rossa Kilkenny e Kilkenny Cream;
  3. e, dulcis in fundo, l’immancabile birra scura Guinness.

Ma non di solo luppolo si tratta. Tra le proposte del menù, compaiono anche Baileys, sidro di mele, Sheridan, pozione del druido, cocktail del guerriero celtico, Irish Coffee con panna.

Infine, i veri intenditori potranno dilettarsi nella degustazione di whiskey irlandesi in collaborazione con il Whiskey Museum di Dublino. Sarà infatti messo in vendita un pacchetto con la selezione dei liquori più pregiati, da scoprire e assaporare sotto la guida dei bartender del museo.

festival irlandese torino 2017

Info e orari del Festival Irlandese 2017

Ecco gli orari d’apertura del Festival Irlandese nei due weekend in programma:

  • venerdì e sabato dalle 18 alle 2;
  • domenica dalle 12 alle 24.

Per tutte le informazioni sul costo del biglietto e le convenzioni attive, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival Irlandese.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *