Festival del Giornalismo Alimentare: gli esperti di cibo si incontrano a Torino

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Torna a Torino il Festival del Giornalismo Alimentare, dopo il successo della prima edizione lo scorso anno. Dal 23 al 25 febbraio 2017 tutti gli esperti della comunicazione nel settore food si incontreranno presso l’Auditorium Vivaldi (piazza Carlo Alberto 3). Sarà un’occasione importante per parlare delle ultime tendenze e novità nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Un evento che, a un anno di distanza, rinnova il suo impegno a diffondere un’informazione ampia e approfondita sul cibo e il suo consumo.

Come nasce l’idea del Festival del Giornalismo Alimentare?

La prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare si è svolta a fine febbraio 2016.

A distanza di 4 mesi dall’Expo, Torino ha voluto cavalcare l’onda del grande interesse mediatico sul tema alimentazione.

E scegliere febbraio come mese per parlare di cibo non è un caso.

Dopo la pausa invernale, questo è il periodo in cui si ricomincia a progettare tour gastronomici. L’attenzione per i prodotti stagionali e le bellezze paesaggistiche torna a farsi forte. La voglia di scoprire le ricchezze che il nostro territorio può dare è al centro dei desideri di tanti.

Ecco perché può essere d’aiuto lasciarsi guidare da chi con il cibo ci lavora. Solo l’aggiornamento e il dibattito intorno a temi di interesse comune può far nascere nuovi spunti di riflessione.

Il Festival del Giornalismo Alimentare rappresenta dunque un arricchimento per tutti i comunicatori, ma anche una fonte di informazioni utili per gli appassionati.

L’organizzazione è curata dall’associazione Pensare il cibo.

festival del giornalismo alimentare torino 23-25 febbraio 2017

Programma del Festival del Giornalismo Alimentare: incontri e dibattiti con gli esperti

Il focus del festival sarà l’analisi di come i media comunicano il cibo.

Il 23 e il 24 febbraio si alterneranno incontri, dibattiti e tavole rotonde con esperti del settore. La giornata di chiusura del 25 febbraio sarà invece esclusivamente riservata ai giornalisti.

Si parlerà di informazione nutrizionale, agromafie, sprechi e refezione scolastica. Sarà posto al centro il ruolo dei massa media, la deontologia professionale dei giornalisti alimentari, il ruolo dei food blogger e la nuova critica gastronomica.

Ecco come si svilupperanno le giornate di Festival del Giornalismo Alimentare.

Giovedì 23 febbraio

  • Nel corso dell’evento inaugurale, si parlerà di sostenibilità, impatto ambientale e sprechi.
  • Seguirà un dibattito sulla scorretta informazione in merito alla conservazione dei cibi.
  • Altri temi delicati saranno i reati alimentari, le agromafie, l’etichetattura, gli allarmismi creati dai media, l’informazioni scientifica sul cibo.
  • Infine, si affronterà la deontologia professionale. In particolare, verrà trattata la differenza tra giornalisti e food blogger, la mutazione di un food blogger in influencer, il rapporto tra freelance e blogger.

festival del giornalismo alimentare torino 23-25 febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio

  • La giornata sarà avviata da alcune riflessioni sulle diete e i loro benefici. Si passerà quindi a parlare di bufale alimentari, un argomento sempre attuale.
  • Seguirà un articolato confronto sull’agricoltura e l’opinione pubblica.
  • Ampio spazio sarà dedicato alla refezione scolastica (alla luce delle recenti proteste sollevate a Torino da genitori che difendevano il pasto da casa contro il cibo servito in mensa).
  • Infine, si parlerà dei potenziali pericoli insiti nell’era social, ma anche di nuovi trend per la critica enogastronomica.

Sabato 25 febbraio

  • Press tour per giornalisti alimentari e food blogger (dalle 9 alle 17)
  • Sguardi di Gusto sul Perù presso la sede di Città del Gusto di Torino – Gambero Rosso (corso Stati Uniti 18): lezioni di cucina in collaborazione con l’Associazione Agape (ore 18).

Il programma completo è consultabile sul sito del Festival del Giornalismo Alimentare.

festival del giornalismo alimentare torino 23-25 febbraio 2017

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *