Corso per collaboratore di sala e bar

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Per chi vuole avvicinarsi professionalmente al settore ristorativo, anche senza avere alcuna esperienza pregressa, esiste un percorso formativo, presso Immaginazione e Lavoro di Torino, che porta al conseguimento della “qualifica professionale di collaboratore di sala e bar“, ideato per consentire ai candidati di avere maggiori possibilità di inserimento in questo ambito lavorativo.

Per ottenere la qualifica è necessario frequentare il modulo finale denominato “corso per collaboratore di sala e bar” (della durata di 23 ore al costo di 47,60 euro) e per accedere a quest’ultimo è necessario aver frequentato con profitto tutti i moduli precedenti anche in modo non sequenziale.

Questo percorso formativo rientra nel filone della formazione continua individuale ed è rivolto ai disoccupati iscritti presso un cento di impiego di Torino, ma anche ai lavoratori che vogliano intraprendere un nuovo percorso di riqualificazione.

Il corso ha quindi come obiettivo quello di fornire agli allievi tutte le competenze tecniche, affrontate da un punto di vista teorico ma anche pratico, per poter svolgere in modo professionale le mansioni tipiche di un collaboratore di sala o bar.

Vediamo nel dettaglio i corsi propedeutici al modulo finale.

corsi di cucina torino sala bar

Corso di ristorazione – tecniche di bar

Conoscere le attrezzature, imparare a svolgere il servizio di bar e, aspetto sempre più importante, sapere come trattare il cliente e come instaurare un rapporto con la clientela, sono alcuni degli argomenti trattati dal corso, oltre alle normative di igiene e sicurezza in particolare sulla mescita e somministrazione degli alcolici.

Ampio spazio viene riservato alle terminologie tecniche, alle caratteristiche dei prodotti e alle varie tipologie di materie prime, al fine di sapere come somministrare bevande, alimenti, prodotti di pasticceria, gelateria e caffetteria nel rispetto delle norme.

Tutti argomenti di cui sicuramente viene richiesta una certa conoscenza nel momento in cui ci si propone come collaboratore per lavorare in un bar.

Il corso ha una durata di 50 ore (serali) ed è quasi totalmente finanziato dalla provincia di Torino, per cui è possibile accedervi ad un costo di 110 euro.

 

Corso di ristorazione – tecniche di sala

Il corso in “ristorazione – tecniche di sala” tocca svariati argomenti:

  •  tecniche di comunicazione organizzativa: vale a dire l’insieme di tecniche comunicative e di meccanismi che vengono adottati per l’ottimizzazione delle attività
  •  le attrezzature di servizio
  •  le normative igienico-sanitarie con particolare riferimento alla preparazione e alla distribuzione dei pasti
  •  tecniche di pianificazione
  •  tecniche di servizio: dall’allestimento della sala agli elementi di sanificazione e detersione
  •  tipologie di banqueting: ossia le varie tipologie di ricevimenti per occasioni familiari o pubbliche

Il corso ha anch’esso una durata di 50 ore come il modulo precedente, svolte in orario serale ed è anch’esso quasi totalmente finanziato dalla provincia di Torino, per cui è possibile accedervi ad un costo di 110 euro.

Corso di ristorazione – elementi di degustazione vini e abbinamento enogastronomico

L’analisi sensoriale dei vini… così molto finemente definisce Immaginazione e lavoro la materia di questo corso. Ovviamente gli argomenti trattati sono anche tutti quelli strumentali ed accessori al compito di servire il vino. Quindi le attrezzature di servizio, le terminologie corrette e le caratteristiche dei prodotti e delle materie prime.

Il corso descrive poi come effettuare correttamente il servizio la tavolo, verificando gli aspetti olfattivi, visivi e di degustazione. Vengono inoltre trattate le basi sugli abbinamento tra vino e cibo.

Le modalità di svolgimento sono le medesime dei precedenti: 50 ore al costo di 110 euro.

Corso HACCP e sicurezza sul lavoro – sala e bar

In questo modulo vengono approfondite le normative in materia di sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro (in questo caso siamo sul livello di rischio medio). Questo corso, che come gli altri può essere svolto anche singolarmente e permette di assolvere l’obbligo formativo imposto dalle normative di riferimento.

Rispetto agli altri ha una durata inferiore (27 ore) al costo di 59,40 euro.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!