I corsi di Le Midì: formazione professionale in cucina

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

I corsi di formazione nel settore alberghiero sono la scelta migliore per chi desidera diventare in poco tempo un professionista. Lezioni ed esercitazioni sul campo permettono di arricchire a livello teorico e pratico la passione per la cucina e il piacere del contatto con il pubblico. Un bagaglio di saperi e abilità fin da subito spendibile nel mondo del lavoro. Tra i percorsi formativi a Torino, vogliamo qui parlarvi dei corsi di Le Midì (già Les Meridiens, con sede in via Principessa Clotilde 11/F), accademia alberghiera che da anni si distingue per la qualità della didattica.

I corsi di Le Midì per diventare professionista della ristorazione

L’accademia alberghiera Le Midì da anni opera con successo nella formazione professionale. Sono tanti i ragazzi che scelgono di frequentare i suoi corsi per diventare cuochi, pasticceri, pizzaioli o baristi e barman.

La validità delle strutture e dei servizi offerti la rende un centro di grande rilievo nel settore. Il percorso di carattere pratico è finalizzato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

In aggiunta alla preparazione fornita, la scuola porta avanti attivamente le pubbliche relazioni con le aziende del settore. Questo permette agli allievi di trovare facilmente occupazione venendo assunti con contratti a termine o stagionali.

Una formazione garantita e un accesso privilegiato all’attività professionale.

Ecco perché vogliamo proporre a tutti gli appassionati di cucina i corsi di Le Midì in partenza nel mese di febbraio 2017.

Tutti i corsi sono frequentabili:

  • di giorno, con cadenze giornaliere o per 2/3 giorni alla settimana;
  • di sera;
  • il sabato.

Ecco, nello specifico, l’offerta didattica di Le Midì.

Corso professionale per addetto cuoco

Tra i corsi di Le Midì, segnaliamo innanzitutto il corso per addetto cuoco.

E’ uno dei corsi più pratici che si possano trovare nel panorama torinese. Si articola in sette mesi, per un totale di 400 ore.

E’ pensato sulla base di vere e proprie simulazioni di lavoro: gli allievi vengono suddivisi in brigate di cucina e si mettono all’opera sotto la supervisione di docenti chef qualificati.

corso per addetto cuoco i corsi di le midì corsi di cucina torinoInoltre, il corso aiuta a comprendere l’importanza della gestione organizzativa del laboratorio, dell’igiene, l’uso delle attrezzature e dei macchinari e il controllo delle derrate e della produzione effettuata.

La teoria illustrerà le norme igieniche e il regolamento HACCP, la storia della cucina, la merceologia degli alimenti, le tecniche di lavorazione e di cottura. La parte pratica prevede numerose esercitazioni sulle tecniche fondamentali di cucina, sulle varie preparazioni della carne e del pesce e sulla basi della pasticceria.

Inoltre, gli allievi sperimenteranno varie modalità di impiattamento e la realizzazione di vari menù con servizio di ristorazione.

Sono anche previste lezioni di spaghetteria, catering ed english breakfast, oltre a dimostrazioni pratiche sulle cotture a bassa temperatura con utilizzo di roner per il sottovuoto.

Il nuovo corso inizierà il 18 febbraio 2017.

Corso professionale per pasticcere

Il corso professionale per pasticcere di Le Midì si rivolge a tutti coloro che desiderano specializzarsi nel settore dolciario. Le lezioni sono tenute da maestri pasticceri campioni di gare e affermati leader di creatività e talento.

Obiettivo del corso è formare operatori di pasticceria che sappiano rispondere alle attuali richieste del mercato. Gli allievi acquisiranno la giusta padronanza della tecnica da unire alle ampie conoscenze teoriche fornite. La durata complessiva è di 150 ore.corso per pasticcere i corsi di le midì corsi di cucina torino

Le lezioni affronteranno il regolamento HACCP, le preparazioni di base (pasta frolla, sfoglia, brisé), le ricette di pasticceria fresca e secca, le torte da credenza e le torte fresche, i dolci tipici regionale e internazionali, la lavorazione del cioccolato.

Il nuovo corso di pasticceria inizierà il 25 febbraio 2017.

Corso professionale per pizzaiolo

Il corso professionale per pizzaiolo è pensato per formare dei veri maghi della pizza. Questo perché il piatto italiano più conosciuto al mondo richiede abilità specifiche, acquisibili solo con tanto esercizio.

Il corso di quattro mesi fornisce agli allievi la manualità di cui avranno bisogno per creare delle pizze di alto livello. Impasto, manipolazione, farcitura e cottura della pizza tradizionale saranno i corsidi le midì corso per pizzaiolo corsi di cucina torinooggetto delle ore di pratica. Verranno anche simulati servizi alla carta per sperimentare reali situazioni lavorative.

Tutti i pizzaioli uscenti dal corso potranno così proporre la loro professionalità con rigore, precisione e fantasia.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 25 febbraio 2017.

Corso professionale per addetto sala – barman – cameriere

Infine, tra i corsi di Le Midì segnaliamo il corso professionale per camerieri, barman e addetti sala.

Un percorso articolato in sette mesi, che illustra in modo esaustivo tutte le caratteristiche che rendono valida e capace questa figura professionale.

In particolare, le lezioni teoriche forniranno un’ampia panoramica sulla storia del bar e della ristorazione, i metodi di produzione dei principali liquori, distillati e vini, la produzione di caffè e tè, le ricette dei sessanta cocktails IBA più famosi. corso per cameriere barman i corsi di le midì corsi di cucina torino

Nelle esercitazioni si metterà in pratica quanto precedentemente studiato, applicandosi nella preparazione di colazioni, aperitivi, drink, panini e tramezzini, menù in abbinamento ai vini.

Inoltre Le Midì collabora con la Sweet Coffee Italia ed è menbro SCAE – Speciality Coffee Association of Europe: due importantissimi riferimenti nel panorama nazionale ed europeo del caffè.

L’inizio delle lezioni è fissato per il 25 febbraio 2017.

I corsi di Le Midì aprono le porte al mondo del lavoro. Terminato il periodo di studi, gli allievi potranno subito spendersi come professionisti della ristorazione.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

One thought on “I corsi di Le Midì: formazione professionale in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *