Corsi di cucina vegetariana a Torino

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Il vegetarianismo, come molti sapranno, è quella dieta alimentare che esclude rigorosamente il consumo di carne di qualsiasi animale, una pratica piuttosto comune soprattutto ai giorni nostri. In un’area geografica come quella italiana, chi si proclama vegetariano, deve sovente fare i conti con l’ alimentazione tradizionale che prevede un notevole consumo di carne, proprio per questo chi è vegetariano è, spesso e volentieri, soggetto di domande a proposito della motivazione di questa scelta.

corsi di cucina vegetariana a torino

Il motivo della scelta

Abbiamo dunque individuato due principali motivazioni che portano a seguire questa dieta

Etica: Chi non consuma carne si oppone all’industria alimentare della macellazione, si oppone agli allevamenti intensivi nei quali gli animali vengono cresciuti in cattività, dunque si schiera principalmente contro l’abbattimento delle bestie. Viene inoltre sostenuto anche un discorso di salvaguardia ambientale, si parla di una percentuale molto alta di anidride carbonica prodotta dai grossi allevamenti, che influisce negativamente sulla salute del pianeta alimentando l’effetto serra che a sua volta favorisce il surriscaldamento globale.

Salute: I vegeteriani riconducono lo sviluppo di determinate malattie all’eccessivo consumo di carne tipico dei paesi occidentali, cosa che si verifica con molta più rarità in paesi del mondo dove il consumo di prodotti animali è decisamente inferiore, inoltre il vegetarianismo sostiene che una dieta vegetariana condotta correttamente porti l’individuo ad una maggiore longevità rispetto a chi consuma abitualmente prodotti di origine animale.

I corsivegan_corsi_cucina_torino

Vi sono inoltre ulteriori varianti della dieta vegetariana, la più diffusa è quella dei vegani, che oltre a non consumare carne, non consumano nemmeno i prodotti di origine animali quali latticini e uova, dunque una dieta basati quasi escludivamente su frutta verdura e legumi.

A proposito di questo, dato che siamo sempre interessati e spronati dalle abitudini alimentari più particolari ed interessanti, abbiamo individuato, a Torino e dintorni, i principali corsi di cucina vegetariana, vegana e naturale, che portano alla preparazione di combinazioni molto interessanti e innovative senza il principale utilizzo di prodotti animali. Ad esempio CucinaNatura organizza corsi di cucina naturale e vegetariana. ChefNatura ha invece sede in a pochi passi dal centro di Torino e, tramite uno staff qualificato, svolge corsi di cucina sostenibile, dove vengono analizzati attentamente i prodotti stagionali da utilizzare per la preparazione dei pasti in modo da nutrirsi in maniera equlibrata e sana. Immaginazione e Lavoro propone il corso di cucina sana e naturale, corso non al 100% vegetariano in quanto prevede una breve sezione dedicata alla cucina del pesce azzurro, ma che si occupa della preparazione di cibi con i prodotti stagionali per introdurre i partecipanti ad un’ alimentazione corretta, il corso ha una durata di venti ore composto da cinque lezioni da quattro ore ciascuna.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

4 thoughts on “Corsi di cucina vegetariana a Torino

    1. Buongiorno Elena, le consigliamo due corsi amatoriali di cucina vegeteriana organizzati a Torino:

      http://www.topcorsi.it/corsi-per-il-tempo-libero/96-torino/corso-di-cucina-de-il-gambero-rosso-menu-vegetariano-creativo-cou-11598.html

      http://www.topcorsi.it/corsi-per-il-tempo-libero/96-torino/corso-happy-veggie-i-secondi-cou-11022.html

      Potrà inoltrare una richiesta informazioni direttamente alle scuole di cucina che organizzano i corsi in questione.
      A presto e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *