Corsi di cake design e di cupcakes

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

“Anche l’occhio vuole la sua parte”. Questo detto popolare, applicato all’ambito culinario, ci indica quanto sia importante che una portata, salata o dolce, sia appagante per la vista oltre che per il palato, e che i suoi colori, le sue forme e la disposizione nel piatto ci incuriosiscano e siano così invitanti da farci venire l’acquolina in bocca.

Cake Design

Il cake design, antica arte culinaria che lega pasticceria e design decorativo, è l’emblema di questa visione estetica legata al cibo. Negli ultimi anni il cake design ha stimolato la fantasia di molti, che amano dilettarsi con la manipolazione della pasta da zucchero per creare dolcetti e torte decorati e colorati, adatte per ogni occasione speciale.
Alle torte di compleanno semplici, oggi si preferiscono le torte di compleanno decorate con i materiali e le tecniche del cake design, soprattutto se si tratta di torte di compleanno per bambini, che apprezzano molto queste torte dai colori allegri, decorate spesso con piccole sculture di zucchero, che rappresentano personaggi a loro conosciuti, protagonisti di cartoni animati e fumetti.
Anche a livello professionale, essere un bravo cake designer può essere utile nell’ambito della pasticceria, in particolare nella preparazione di torte per compleanni, torte per matrimoni, comunioni, battesimi, ecc.

Aumenta esponenzialmente, quindi, la passione per i corsi di cake design a Torino(come per esempio i corsi organizzati da Zuccheranto), sia a livello amatoriale, quindi in relazione a corsi di pasticceria base a Torino, sia come aggiornamento professionale per pasticceri.

L’arte della decorazione

si può apprendere partendo da corsi di cake design base, ovvero laboratori della durata di 3-4 ore, come quello proposto dal centro Evento Academy Castello Saffarone di Torino, in cui si apprende anche il vocabolario anglosassone legato ai materiali ed agli utensili da cucina che vengono utilizzati.
Ad esempio:
– le differenze tra la gum paste e la modelling paste, due tipologie di pasta di zucchero per il cake design, ed i relativi diversi utilizzi;
– come farcire e ricoprire una torta, ovvero la tecnica del crumb coating;cupcake_corsi_cucina_torino
– le tecniche di copertura di un dummy, ovvero la base in polistirolo che funge da base su cui creare le decorazioni;
– come utilizzare gli strumenti base del cake design, come tools per il modelling, cutters, ecc.

Corsi online

E’ possibile, inoltre, apprendere le basi della modellazione della pasta da zucchero e del cake design tramite corsi  di cucina online, che vi permettono di esercitarvi comodamente a casa vostra tramite video tutorial, come il corso di cake design online proposto da Imparare Facile Online.

Sono disponibili anche corsi di cupcake, per imparare a preparare diversi tipi di cupcake, ovvero piccoli e deliziosi dolcetti ricoperti di glassa reale al burro, detta “frosting”, farciti di crema e decorati. Il centro Easy di Milano, ad esempio, propone un corso di cupcake online in cui potete imparare a preparare cupcake al cioccolato, cupcake alla Nutella ed alla vaniglia, creando voi stessi gli stampi e mettendo così in pratica la vostra creatività.

chocolate_corsi_cucinaCake pop

Un’altra tipologia di golosi dolcetti prodotti dalle esperte mani del cake designer è quella  dei Cake pop, si tratta di piccole palline, o cubetti, realizzati utilizzando briciole di torta mescolate a glassa o a cioccolato fuso, successivamente infilati su bastoncini e decorati, assumendo così l’aspetto di colorati lecca-lecca.
La sweet designer Claudia Lotta propone dei corsi di cake pops a Torino, partendo dalla realizzazione dell’impasto e della farcia, fino al modellaggio ed alla copertura. Il corso si chiama “Cake pop di San Valentino”, potrete così aggiungere questi invitanti dolcetti tra le ricette di dolci per San Valentino; quale occasione migliore, infatti, per sfoggiare quello che avete imparato durante i corsi di cake design?

Non dimentichiamoci che alla base della decorazione dei dolci c’è la pasticceria, una vera e propria arte ed un mestiere allo stesso tempo, dunque se volete decorare i vostri dolci, ma ancora siete un po’ indietro per quanto riguarda ricette impasti ecc. ecc. potreste frequentare il corso riconosciuto di pasticceria tenuto dalla scuola di cucina Le Midi.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!