I corsi di cucina in partenza a Torino nel 2016

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Negli ultimi articoli del 2015 abbiamo trattato diversi argomenti, dai corsi su come preparare il pranzo di natale alle specialità tipiche piemontesi; oggi vogliamo tornare sull’argomento cardine di corsidicucina.torino.it ovvero i nuovi corsi di cucina in partenza nel 2016 a Torino.

Negli ultimi giorni le scuole di cucina torinesi hanno pubblicato sui propri siti internet i nuovi programmi dei corsi di cucina, e noi abbiamo selezionato i migliori da presentare in modo chiaro e ordinato così che possiate scegliere il corso di cucina più adatto alle vostre esigenze al quale iscrivervi quest’anno.

Come sempre, abbiamo selezionato corsi di carattere professionale e corsi di carattere amatoriale, dunque se l’interesse è quello di trasformare la vostra passione per l’arte culinaria in un vero e proprio mestiere dovrete seguire un corso professionale che vi introdurrà nel mondo lavorativo, diversamente se l’esigenza è quella di migliorarsi in cucina, imparando nuove ricette e nuovi segreti, un corso da seguire nel tempo libero è ciò che farà al caso vostro. Ci sono alcuni corsi non sono etichettati esplicitamente come corsi di cucina professionali, ma sono corsi altrettanto validi, dei quali l’insegnamento appreso potrà essere riutilizzato anche in ambito lavorativo.                                       corsi_di_cucina_torino_skyline

Andiamo a vedere nel dettaglio quali corsi di cucina a Torino potrete seguire per potenziare la vostra abilità ai fornelli.

  • Il centro di formazione professionale ArteFormazione dalla seconda metà di gennaio fa partire corsi di pasticceria, corsi di gelateria, il corso per pizzaiolo ed altri ancora che potrete consultare tramite il loro calendario online.
  • L’agenzia formativa Enfoe mette a disposizione i corsi di cucina e di pasticceria co-finanziati, essendo essi stessi un’agenzia accreditata dalla regione Piemonte, dunque parliamo di corsi professionali con stage che introducono direttamente al mondo del lavoro nel settore enogastronomico, sul sito ufficiale dell’agenzia formativa Enfoe potrete trovare tutte le informazioni necessarie per potervi iscrivere ai corsi descritti.
  • Il 12 gennaio, l’agenzia formativa Anfa, farà partire il corso per somministrazione bevande e alimenti(ex-REC)  della durata totale di 16 ore al costo di 100€, suddiviso in quattro moduli di quattro ore ciascuno, corso che permette di eseguire regolare servizio se si lavora nel mondo della ristorazione a contatto con il pubblico.
  • La Palestra del Cibo, organizza tramite lo chef Sergio maria Teutonico diversi corsi molto interessanti di carattere amatoriale, alcuni sono singole lezioni come il corso per la preparazione di semifreddi, altri sono composti da più incontri come il corso di panificazione, il corso per creare il finger food ed altri ancora, vi invitiamo in ogni caso a visionare il calendario de La Palestra del Cibo. I loro corsi di cucina sono attuali e costantemente aggiornati.
  • Anche Accademia Foodlab sta promuovendo i nuovi corsi che si terranno da gennaio 2016, vi sono lezioni monotematiche come laboratorio di panificazione, corso di sushi, tecniche per cucinare la carne e altri ancora, e corsi di cucina organizzati su più incontri come tecniche base di cucina(modulo uno e due) e tecniche di pasticceria, potete in ogni caso consultare sul sito di Accademia FoodLab per avere informazioni su tutti i corsi amatoriali in vigore dal prossimo anno, oltre che i corsi professionali, che essendo però di lunga durata, bisognerà contattare direttamente la scuola per prezzi e orari.
  • La scuola alberghiera Le Midì ha recentemente pubblicato il corso di cucina molecolare, uno degli ultimi corsi messi a disposizione da questa interessante realtà presente nella nostra città, inoltre essi sono sempre molto attivi con l’organizzazione di corsi di carattere professionale, il nostro invito è quello di prendere visione del loro sito per reperire tutte le informazioni sui corsi di cucina che intendete frequentare.
  • MP Academy organizza corsi per bartender e corsi di caffetteria in tutta Italia, facendo chiaramente tappa anche a Torino, sul calendario recentemente pubblicato sul loro sito potrete trovare le date e i corsi che si terranno in città, qualora il bar e il mondo dei cocktail fosse la vostra aspirazione contattateli per ottenere maggiori informazioni.
  • La scuola di cucina il Melograno, ha pubblicato il nuovo calendario dei corsi, il programma primavera-estate 2016, i corsi sono tantissimi e vale la pena controllare il programma in quanto troverete sicuramente il corso che state cercando, a questo indirizzo potrete scaricare il file pdf con il calendario dei corsi di cucina amatoriale organizzati da scuola di cucina Il Melograno.
  • Il centro formativo Immaginazione e Lavoro, ha dedicato una sezione del sito alle novità, e da oggi potrete dunque trovare tutti i corsi in partenza a gennaio, dai corsi co-finanziati in partenza nel 2016, ai singoli appuntamenti del corso di cucina salute e benessere. Esplorate il sito per maggiori informazioni.

Queste sono alcune delle scuole di cucina torinesi del quale abbiamo individuato un calendario aggiornato con i corsi che si terranno nell’immediato, inseriremo presto altre scuole di cucina che hanno buoni propositi in merito di organizzazione di corsi di cucina per il 2016.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter!

4 thoughts on “I corsi di cucina in partenza a Torino nel 2016

  1. Buongiorno, desidero portare a conoscenza la scuola di cucina SLIFOOD di Torino, dell’Ente di Formazione Professionale Scuola Lavoro Impresa, che nella vostra lista manca.
    SLIFOOD svolge con successo presso la sede di Via Nizza 32 a Torino corsi di cucina, pasticceria, pizzaiolo, SAB, cake design, Lezioni tematiche, eventi enogastronomici, degustazione vino, cene e degustazioni su alimentazione e nutrizione.

  2. La Reggia di Colorno, una location indimenticabile dove organizzare convegni, corsi di cucina per appassionati, incentive aziendali, degustazioni e momenti di rappresentanza per la tua azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *